mercoledì 28 settembre 2011

VANITAS'MARKET A ISEO, PER IL VOSTRO SHOPPING DI INIZIO STAGIONE!

Vanitas'Market a Iseo (BS), l'unico evento italiano di shopping a carattere mensile dedicato al vintage e alle autoproduzioni di abbigliamento, accessori e oggettistica, torna in Viale Repubblica domenica 2 ottobre con tantissime novità. Ecco qualche anticipazione.

Alcuni espositori delle scorse edizioni

Se siete visitatori incalliti di mercati e mercatini, se non amate il caos dei centri commerciali, se prestate attenzione all'ambiente e apprezzate l'artigianato, questo è il posto dove trascorrere la vostra domenica!

Volete qualche info in più? Vanitas'Market è un innovativo evento/mercato dedicato all'abbigliamento d'epoca di qualità, al remake (vale a dire la rivisitazione stilistica di capi vintage), e alle nuove produzioni di stilisti emergenti che presentano le loro creazioni.

Una manifestazione in continua evoluzione nata per favorire tutte le realtà legate al mondo dei brand emergenti e dell'artigianato, che si svolge anche a Cremona, con una due giorni due volte l'anno (la prossima data è l'8 e 9 ottobre 2011).

Per l'edizione di ottobre, vi aspettano moltissime novità a Iseo, anche per i più piccoli, come i vestitini e le idee di Mamma Nae (Milano) che vengono confezionati tutti a mano e sono semplici, funzionali e colorati come piace ai bimbi e alle mamme.



Inoltre dal Veneto, in arrivo i brand Soulfulstyle e Trashit, entrambi coloratissimi e dal mood artistico.
Il primo, basato sulla creazione di grafiche di ispirazione nettamente sixties e mod, nasce come un progetto artistico tramutato poi in una collezione di t-shirt e accessori; il secondo vanta una collezione sempre di t-shirt dai temi giocosi e naif interamente dipinte a mano.

Soulfulstyle

Trashit

Se invece volete interamente buttarvi nel variegato mondo del vintage, al Vanitas'Market troverete una vasta gamma di proposte a prezzi davvero convenienti!

E se il vostro armadio straripa e dovete fare spazio, perchè non fare una donazione?
In Viale Repubblica vi aspetta l' associazione Acli di Iseo L'isola dell'usato - che recupera e vende abbigliamento usato per raccogliere fondi a favore di Paesi come il Sudan, lo Zimbabwe, il Congo e la Tanzania, e l'associazione Mamme Figli in Cielo per gli orfani di Haiti.

Se volete saperne di più, sbirciate fra la lista espositori!

1-Anita Zanzottera - Adro (BS)
AUTOPRODUZIONI

2-Atelier dei sogni - Sarnico (BG)
AUTOPRODUZIONI

3- Bazar dei Profumi - Passirano (BS)
AUTOPRODUZIONI

4- Creazioni di Monica Beati – Cremona
AUTOPRODUZIONI
www.creazionibijoux.com

5- Dady bijoux - Brescia
AUTOPRODUZIONI

6- Disco Inferno di Eric Pasolini
VINILI USATI

7- Eli Creazioni - Corte dè Frati (CR)
AUTOPRODUZIONI

8- Elena de Paoli – Cremona
AUTOPRODUZIONI

9- Eppiland Creazioni - Iseo (BS)
AUTOPRODUZIONI

10- Eva Dub - Quarto d'Altino (VE)
AUTOPRODUZIONI

11- Fenice Vintage Philosophy - Cittadella (VI)
VINTAGE
www.cittadellavintage.it

12- Gioiellidolci - Chiari (BS)
AUTOPRODUZIONI

13- Happy Books Temporary Shop - Modena
LIBRI DI MODA, COSTUME, GRAFICA
www.happybooks.it

14- Karina Marcela Ciancimino – Firenze
AUTOPRODUZIONI

15- Keky's Creations - Nave (BS)
AUTOPRODUZIONI

16- La bottega del decoro - Iseo (BS)
MODERNARIATO
www.labottegadeldecoro.org

17- La Gatta a Pois - Cremona
AUTOPRODUZIONI
www.lagattaapois.blogspot.com

18- Lamagni Lorena - Piadena (CR)
VINTAGE

19- Le borse di Rina - Pisogne (BS)
AUTOPRODUZIONI

20- Le Fantasie di El.Da... non solo borse - Seriate (BG)
AUTOPRODUZIONI

21- Lovely Viper Temporary Shop- Cremona
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI BRAND EMERGENTI
www.lovelyviper.com

22- L'usato...poco - Bergamo
VINTAGE

23- Mamma Nae – Milano
AUTOPRODUZIONI
www.mamma-nae.blogspot.com

24- Manèa Bijoux - Albino (BG)
AUTOPRODUZIONI

25- Marina Rebonato – Verona
VINTAGE

26- Mes Folies by Valentina - Martinengo (BG)
AUTOPRODUZIONI
www.mesfolies-valy.blogspot.com

27- Skaya – Brescia
AUTOPRODUZIONI
www.skaia-skaia.blogspot.com

28- Stefania Mucci - Verolanuova (BS)
AUTOPRODUZIONI

29- Soulfulstyle - Crespano sul Grappa (TV)
AUTOPRODUZIONI
www.soulfulstyle.it

30- Trashit - Schio (VI)
AUTOPRODUZIONI
www.flickr.com/photos/trashit

31- Vinavyl - Torbole Casaglia (BS)
VINTAGE



Vanitas'Market a Iseo è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con Comune di Iseo e Grem House.

Dove e quando: Vanitas'Market a Iseo - Viale della Repubblica di Iseo (BS) - Ogni prima domenica del mese (INGRESSO LIBERO) - Orari: 10.00/19.00
Per info: Vanitas di Elisa Boldori: Tel.: 328.4267730 – Fax : 0372.1900158 - Email: vvanitas@libero.it - Web: www.vanitas.biz - Blog: www.vintagevanitas.blogspot.com – Facebook: Elisa Boldori

martedì 27 settembre 2011

VANITAS'MARKET A CREMONA: GLI ESPOSITORI

Saranno una quarantina, provenienti da tutta Italia, gli espositori della quarta edizione del Vanitas'Market di Cremona, il mercato dedicato ai migliori brand emergenti e alla moda vintage: ecco a voi una piccola anticipazione di quello che vi aspetta l'8 e 9 ottobre!

Gli espositori di questa quarta edizione saranno più selezionati che mai: una quarantina di stands animeranno la Galleria XXV aprile con le loro inedite proposte, che vanno dall'abbigliamento uomo/donna/bambino agli accessori per la casa.... il tutto condito da fantasia, innovazione e da una spiccata sensibilità eco-friendly.

Vanitas'Market dà infatti spazio a molti designer e artigiani che utilizzano materiali naturali ed ecocompatibili oppure che danno una nuova vita a materiali che verrebbero semplicemente buttati via, come ad esempio il brand Disc'o'clock , che vanta una collezione composta da una variegata famiglia di “misuratori del tempo” creati con fantasia e maestria da dei semplici vinili usati tagliati con il laser.

Disc'o'clock


Sempre in tema “ecodesign”, Cartachetipassa propone bigiotteria con ciondoli in materiale riciclato ed ecocompatibile (recuperato rigorosamente da vecchie scatole e confezioni e trattato con apposite vernici idrorepellenti); mentre le tre “signorine” dietro al progetto Ladies (votate al riciclo, ma sicuramente ancora di più all'ironia) spaziano fra il moderno, il romantico e il pop per creare una collezione variegata di home decor, bijoux e t-shirt (anzi, le ribattezzate “t-shit, magliette di denuncia per un mondo che va a rotoli”).

Cartachetipassa

Ladies


Altri temi cardine dell'evento sono i concetti di artigianalità e sartorialità, per acquistare e possedere capi differenti l'uno dall'altro e differenziarsi così dai diktat della moda di massa.

Seguendo questo filone, fra le novità della quarta edizione spicca la collezione di Double M, marchio bresciano che trae ispirazione dalle icone di stile di un raffinato passato filtrate da un’anima rock, il tutto rappresentato stilisticamente da tagli anticonvenzionali e stoffe ricercate.

Double M


Sartorialità significa anche unicità: in seguito al fiorire delle grande catene di franchinsing, cresce il desiderio di personalizzare i propri capi di abbigliamento, tendenza che è stata colta e sviluppata in particolar modo da Fempaglia, il brand delle due sorelle Paglia, unite per nascita, affinità e lavoro: i loro capi dal gusto minimal hanno la possibilità di essere impreziositi da clips intercambiabili, cinture in tessuto e decorazioni retrò, per rendere speciali i capi scelti.

Fempaglia


La voglia di distinguersi dalla massa vale anche nel caso di una semplice t-shirt, come quelle customizzate da Custom Earl, studiate e create a manichino, ma senza mai dimenticare la qualità, che è la colonna portante anche del brand NINA co, che propone una collezione di borse e accessori sospese fra tradizione (delle lavorazioni artigianali) e innovazione (dei materiali, dei dettagli e delle forme).

Custom Earl


Al Vanitas'Market di Cremona sarà inoltre presente una delegazione di designer/artigiane di Riqù -L'arte sul filo, una federazione di donne unite dalla passione per la sartoria artistica che ha come obiettivo salvaguardare il sapere del mondo del cucito valorizzando l'artigianato femminile e il riciclo come spunti creativi e stilistici.

Sakiori di Riqù


Ma il Vanitas'Market non è solo brand emergenti! Anche l'area dedicata agli espositori di vintage è variegata e interessante, con abiti e accessori dagli anni '50 fino ai più recenti anni '90, che stanno ritornando ad influenzare il guardaroba di molti giovani, desiderosi inoltre di fare uno shopping consapevole e anti-spreco.


E per completare il vostro look in stile d'epoca, perché non fare un salto anche al corner di Pin Up Yourself!, il servizio di trucco e parrucco in stile Pin Up di Miss Sabrina?

E se questa presentazione non vi basta, allora date un'occhiata alla lista degli espositori, completa di link ai siti!

About Me - Cremona
www.aboutmelab.com
BRAND EMERGENTI – STAND N. 15

Betty Concept – London (UK)
www.bettyconcept.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.19

Caracol - Preganziol (TV)
www.caracolinvenzionicreative.blogspot.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.14

Cartachetipassa - Cremona
www.Cartachetipassa.blogspot.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.3

Chiara Huntspear - Cremona
www.chiara-huntspear.blogspot.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.12

Chimajarno - Santo Stino di Livenza (VE)
www.chimajarno.blogspot.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.29

Creazioni di Monica Beati
- Cremona
www.creazionibijoux.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.27

Custom Earl - Bergamo
www.customearl.it
BRAND EMERGENTI – STAND N.5

D'aria Cappelli – Lonato (BS)
www.dariacappelli.blogspot.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.17

Delmo Design - Pedrengo (BG)
www.delmodesign.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.9

Disc'o'clock
- Trieste
www.discoclock.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.8

Dside - Seveso (MI)
www.dside.it
TEMPORARY SHOP – STAND N.21

Double-ei - Milano
www.double-ei.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.24

Double M - Travagliato (BS)
www.double-m.it
BRAND EMERGENTI – STAND N.20

Feltroanch'io - Bresso (MI)
www.feltroanchio.blogspot.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.30

Fempaglia - Lugano (CH)
www.fempaglia.it
BRAND EMERGENTI – STAND N.6

Fenice Vintage Philosophy - Cittadella (VI)
www.cittadellavintage.it
VINTAGE – STAND N.39

Flapper's borse artigianali - Cormano (MI)
www.flapperborseartigianali.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.31

Happy Books - Modena
www.happybooks.it
TEMPORARY SHOP – STAND N.25

Hara Zu - La Spezia
www.harazu.it
TEMPORARY SHOP – STAND N.16

Il Seconda Mano
- Manerbio (BS)
www.ilsecondamano.it
VINTAGE – STAND N.40

La Crisalide - Orzinuovi (BS)
www.lacrisalidevintage.blogspot.com
VINTAGE – STAND N.34

Ladies
– Cremona
www.ladies-signorinesinasce.blogspot.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.1

Lady Pix Vintage
- Milano
www.ladypix.it
VINTAGE – STAND N.33

La Gatta a Pois - Cremona
www.lagattaapois.blogspot.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.26

Les Jolies Moules - Verona
www.lesjoliesmoules.blogspot.com
VINTAGE – STAND N.37

Lola Swing
- Vellezzo Bellini (PV)
www.lola-swing.blogspot.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.2

Lovely Viper - Cremona
www.lovelyviper.com
TEMPORARY SHOP – STAND N.4

L'usato...poco - Bergamo
VINTAGE – STAND N.38

Mai Sister bijoux - Modena
www.maisister.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.22

Nina co - Iseo (BS)
www.ninaco.it
BRAND EMERGENTI – STAND N.28

Parafernalia Vintage - Bresso (MI)
VINTAGE – STAND N.35

Pretty Pop - Gradisca d'Isonzo (GO)
www.prettypopprettypop.tumblr.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.7

Resur.Action - Capriolo (BS)
www.resuraction.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.11

Ricicli - Forlì (FC)
www.giuliameloncelli.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.13

Riqù - L'arte sul filo - Mantova
www.riqu.tumblr.com
TEMPORARY SHOP – STAND N.32

Skaya - Brescia
www.skaia-skaia.blogspot.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.10

Sweet Creations - Orzinuovi ( BS)
www.sweetcreations.it
BRAND EMERGENTI – STAND N.18

Tc Maria Luigia - Collecchio (PR)
www.tcmarialuigia.it
VINTAGE – STAND N.36

Trame D'anima - Cremona
www.tramedanima.blogspot.com
BRAND EMERGENTI – STAND N.23

------------------------

Vanitas'Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con il Comune di Cremona - Assessorato alle Politiche Giovanili, con il contributo di Confesercenti e Acid Studio. Media partner: Wait! Magazine e Design with love.

Dove e quando: Vanitas’ Market/Cremona/Galleria XXV Aprile/8-9 ottobre 2011 /10.00-20.00
Info:Vanitas di Elisa Boldori: Tel.: 328.4267730 – Fax : 0372.1900158 - Email: vvanitas@libero.it - Web: www.vanitasonline.com - Blog: www.vintagevanitas.blogspot.com – Facebook: Elisa Boldori

giovedì 15 settembre 2011

VANITAS'MARKET A CREMONA: GLI EVENTI COLLATERALI

Fervono i preparativi per l'atteso evento in Galleria XXV Aprile l'8 e 9 ottobre 2011: accanto ad una quarantina di selezionati espositori di vintage, brand emergenti e i temporary shop di realtà commerciali innovative, saranno numerosi gli eventi collaterali dedicati alla moda, all'arte e alla musica.


Giunto ormai alla sua quarta edizione (sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011), Vanitas'Market è un mercato dedicato al vintage e alle autoproduzioni di abbigliamento e accessori composto da una quarantina di espositori selezionati provenienti dal nord/centro Italia, organizzato in collaborazione con il Comune di Cremona e con l'Assessorato alle Politiche Giovanili.

La manifestazione, in continua evoluzione, si avvale della collaborazione di numerose realtà del mondo creativo italiano, garantendo così una comunicazione efficace e mirata.

Media partner dell'evento saranno infatti i magazine Design with love e Wait!.

Wait! è uno dei più noti free-press italiani indipendenti che si occupano delle creatività emergenti, e ha una doppia identità: online (con Wait!mag, Wait!music, Wait!fashion e Wait!green) e cartacea.
Durante il mese di attesa che ci separa dalla quarta edizione, Wait! vi guiderà in un virtuale countdown per scoprire i migliori espositori che vi aspetteranno alla quarta edizione del Vanitas'Market.

Sempre di creatività a 360° si occupa anche il magazine online Design with love, con una particolare attenzione alle contaminazioni fra le varie arti, alla fotografia e al design.

Anche gli eventi collaterali della quarta edizione spaziano in diversi ambiti espressivi.
Arte, ecodesign, grafica, moda, musica: tutto quello che è parte dell'immaginario di Vanitas e dei suoi sostenitori e clienti.

Lo spazio artistico all'interno della Galleria laterale (lato Piazza Roma) sarà gestito dalla nuova realtà artistica cremonese Una Specie di Spazio- creata e coordinata da David C. Fragale e Federico Fronterrè - che presenterà una serie di artisti accomunati da un'estetica sospesa fra atmosfere retrò e immaginari fiabeschi, dove l'happy-end non è sempre garantito.

Fra gli artisti in esposizione, possiamo citare Greta Castellani, Eleonora Eta Liparoti, Renato Skeletro 379 Florindi, Greta Xella e Alice Totemica Seghetti.

Un particolare di un'illustrazione di Greta Castellani

L'esposizione continua presso Una Specie di Spazio, in Galleria del Corso 36, sempre a Cremona, con Valeria Rossini e Riccardo Bonfadini, quest'ultimo famoso per le sue opere eco-pop Industrial Fossil, create con l'ultilizzo di sacchetti di plastica riciclati.

Alcune opere Industrial Fossil di Riccardo Bonfadini

Nella Galleria principale, invece, spazio al poliedrico Iucu, stilista per moltissimi brand street italiani, collezionista di mirabilia d'altri tempi e artista di talento.
Iucu, gran sostenitore di Vanitas, customizzerà con i suoi "corpi", inconsapevoli ed oniriche creature a forma di stella dalle curve femminee, le vetrine sfitte di un negozio della Galleria, per rivestire di bellezza a i segni di questa sfortunatissima fase economica italiana.

Iucu all'opera

Sempre per rendere più “Vanitas” gli spazi della galleria, per la quarta edizione il brand Resur.action clothing curerà l'allestimento del colonnato principale con le sue strepitose grafiche dal mood “rock” ma dallo stile “Belle Epoque”.
Resur.action è un marchio il cui prodotto prevalente è la t-shirt di cotone stampata con tecnica serigrafica. La produzione si basa su piccole quantità ed è eseguita in maniera artigianale, cosa che rende il capo "unico".

Resur.action clothing

Il brand cremonese About me., invece, presenterà in esclusiva per l'evento i capi della collezione A/I 2011, con una suggestiva sfilata in una location inedita, dove la moda incontrerà la danza contemporanea e l'arte.
Nato da una fortunata fusione fra moda e design e dall'incontro della stilista Elisa Vigilante e della modellista Monica Mignone, i must della collezione di About me. ci sono i capi multifunzionali, come l'abito 7.1 e il cardigan 4.1, che permettono a chi li indossa di possedere una sorta di seconda pelle che si adatta ad ogni occasione, umore e forma.

L'abito 7.1 di About me.

Arte, moda...cosa manca? La musica! Domenica 9 ottobre, a cura del Centro Musica di Cremona, spazio alle note dello stiloso e graffiante duo electro rock cremonese The Loud Vice, formato da Christian Josè Cobos (basso) e Daniela Resconi (voce).
The Loud Vice

Si preannuncia un grande weekend a Cremona!Non mancate!

-------------

Vanitas'Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con il Comune di Cremona - Assessorato alle Politiche Giovanili, con il contributo di Confesercenti e Acid Studio. Media partner: Wait! Magazine e Design with love.

Dove e quando: Vanitas’ Market/Cremona/Galleria XXV Aprile/8-9 ottobre 2011 /10.00-20.00
Info:Vanitas di Elisa Boldori: Tel.: 328.4267730 – Fax : 0372.1900158 - Email: vvanitas@libero.it - Web: www.vanitasonline.com - Blog: www.vintagevanitas.blogspot.com – Facebook: Elisa Boldori

venerdì 2 settembre 2011

WAIT! + VANITAS! CONTINUA LA COLLABORAZIONE PER LA QUARTA EDIZIONE DEL VANITAS'MARKET DI CREMONA!

Il magazine Wait! è di nuovo media partner dell'evento Vanitas'Market, il mercato dedicato al vintage e ai brand emergenti che si terrà a Cremona l'8 e 9 ottobre 2011.


Wait! è uno dei più noti free-press italiani indipendenti che si occupano delle creatività emergenti, e ha una doppia identità: online(con Wait!music, Wait!fashion e Wait!green) e cartacea.

Il formato cartaceo, recentemente sottoposto ad un riuscitissimo restyling, è distribuito in migliaia di copie in un circuito selezionato di oltre 300 location in tutta Italia che comprendono negozi di abbigliamento, music-store, club, meeting point e gallerie d’arte.

Durante il mese di attesa che ci separa dall'evento, Wait! vi guiderà in un virtuale countdown per scoprire i migliori espositori che vi aspetteranno l'8 e 9 ottobre in Galleria XXV Aprile, a Cremona!

Ecco a voi il primo articolo, che parla di Caracol e dei suoi eco-bijoux.