martedì 21 aprile 2009

La creatività contemporanea tra cappellini e corsetti d'epoca: i Temporary Shop di Vintage Vanitas!




Vintage Vanitas propone anche uno spazio dedicato a chi continua ancora oggi a produrre abbigliamento e accessori da vere “pin up”!
Il settore del vintage è cresciuto del 35% negli ultimi quattro anni e gli appassionati di moda d’epoca aumentano ogni giorno. Questa tendenza ha dato una forte spinta anche agli atelier artigianali che propongono ancora oggi abbigliamento e accessori in perfetto stile retrò. Vintage Vanitas ha colto la palla al balzo e punta a far scoprire al suo pubblico anche questo affascinante aspetto del settore attraverso una delle novità della prossima edizione, in programma dal 22 al 24 maggio: i Vintage Vanitas Temporary Shop.
Uno spazio in cui alcuni rinomati atelier si trasferiranno all’interno della sede di Vintage Vanitas, la dimora seicentesca di Palazzo Cattaneo, in centro città a Cremona, per tutta la durata della manifestazione.
Quest’anno i Vintage Vanitas Temporary Shop saranno occupati da Mezzobusto e Miss Gummo, rispettivamente i marchi dei giovani artigiani milanesi Luca Soffiatti e Valentina Di Fronzo.
Mezzobusto è un laboratorio specializzato in corsetteria, e confeziona le “armi di seduzione” delle principali performer internazionali di burlesque, lo spettacolo teatrale in cui spiritose ragazze esibiscono una divertente e mai volgare sensualità in uno show dalla chiara impronta circense, mentre Miss Gummo è un atelier in cui vengono creati cappelli, toques e headpieces utilizzando preziosi e ricercati materiali d'epoca accostati a particolari oggetti di nuova fattura dal gusto retrò.
Nei Temporary Shop di Vintage Vanitas sarà quindi possibile trovare tutti pezzi unici, cuciti interamente a mano e seguendo le antiche tecniche del mestiere di modista…tutte le aspiranti pin up sono avvertite!

Nessun commento:

Posta un commento