venerdì 27 novembre 2009

VINTAGE VANITAS: LE CHICCHE EGLI ESPOSITORI



Dalle borse di Hermès e Chanel agli oggetti di design degli Anni Settanta, passando per occhiali, scarpe, abiti e libri…tutto rigorosamente originale e di qualità; la mostra-mercato della moda d'epoca di Cremona (11-13 dicembre 2009) presenta gli espositori della terza edizione.

Cremona, 27 novembre 2009 – Vintage Vanitas, in programma a Cremona dall’11 al 13 dicembre 2009 ospiterà a Palazzo Cattaneo 20 tra i migliori commercianti di abiti e accessori vintage provenienti da tutta Italia.
Tra le splendide sale affrescate del palazzo seicentesco sarà possibile trovare, per esempio, le collezioni di borse e accessori d'epoca rari e inusuali di Angela Eupani- Sculture da indossare (Vicenza).
Presidente dell'associazione culturale Ricercatori Moda d'Epoca, Angela Eupani porterà a Cremona, tra le altre rarità, anche borse e accessori Hermès, fra cui la famosa Kelly 34 in veau vert bois (colore rarissimo) dei primi anni ’60; e come non citare l’altra rarità firmata ancora Hermès: la splendida borsa “Poney” in capretto verde mela con manico convertibile e metallerie in doppio bagno d’oro, risalente agli anni ’60, ricercatissima per rarità del modello e per unicità del colore.

Chi ama il vintage firmato degli Anni '70 e '80, sicuramente dovrà fare una tappa negli stand di Art House (Bergamo) e Retrò (Cremona), quest'ultima specializzata nella scelta di borse e accessori della prestigiosa maison francese Chanel.

Passeggiando tra gli stand di Vintage Vanitas si faranno notare le quattro new entry di questa edizione: Arteclub (Genova), che propone capi e accessori da donna raffinati e originali; Bidonville (Bari) che presenta le sue variopinte miscellanee di vintage firmato e non; SizRose (Padova), che propone tramite styling molto particolari e attuali sfiziosi abitini da sera e da cocktail ma anche borse, cappottini e accessori divertenti, e infine, da Firenze, Stondo di Letterario Longo Venziano.

I più giovani apprezzeranno sicuramente il loro stand colorato, gli intenditori la loro ricerca sia nel mondo della moda che del design: come non fermarsi a dare un'occhiata allo stand di Balevin (Bologna)? L'”atelier del vintage” offre infatti una vasta gamma di abbigliamento, accessori, giocattoli, oggetti di culto e di design dagli Anni Cinquanta agli Anni Ottanta, fra i quali una vasta collezione di macchine fotografiche Polaroid con le relative pellicole ( difficilissime da reperire!!).

Per gli amanti del vintage più classico e per le donne sempre alla ricerca della borsa, dell'abito o del cappottino perfetto, ecco due storici marchi del vintage italiano: No logo di Parma e Senza Tempo di Lugo (RA), i quali metteranno a vostra disposizione la loro esperienza per trovare il capo che fa per voi: unico e speciale!!

Ma non dimentichiamoci degli uomini! Potranno trovare giacche di pelle, Borsalini, scarpe da ginnastica da collezione,cinture, papillons, cappelli e occhiali da Mai visto! (Riccione), che propone anche abiti e accessori da donna frutto di una vasta ricerca effettuata con buon gusto.

I giovani più attenti al look e alla moda potranno sicuramente apprezzare la varia merceologia offerta da Officina Vintage, ragazzi fiorentini animati da grandi capacità di ricerca e di marketing: in pochissimi anni d'attività hanno aperto ben 2 negozi e uno showroom a Firenze! Nel loro stand si potrà trovare dall'occhiale da sole all'impermeabile, al little black dress...il tutto a prezzi competitivi con un occhio alla moda d’epoca e uno alle tendenze attuali.

Occhiali per tutti, invece, nello spazio di Lamù Vintage (Bologna)! La loro vasta collezione di occhiali da sole e montature da vista è composta da pezzi assolutamente autentici ma nuovi e mai indossati; un'occasione unica per essere notati!

Ed ecco alcuni habitué di Vintage Vanitas: La Crisalide di Orzinuvi (BS), che coniuga l'amore per il vintage con la poesia e il concetto di riciclo, i simpatici Robe e Vintage di Bologna, che ospitano nel loro showroom sia capi d'abbigliamento che pezzi di modernariato e design, e infine Post Post
di Ravenna, con tutto il necessario per vestire lolite e pin-up, dall'abito a pois all'acconciatura di piume e strass.

Per chi è attento al particolare, Mara Angelini di Éclater (Milano) propone una ricercata gamma di accessori, fibbie e passamanerie preziose, mentre da Montemurlo (PO) arrivano i capi di Valentina Vintage Selection…attenzione ai suoi cappottini Anni Settanta!

E come non citare il temporary shop di Valentina di Fronzo, alias Miss Gummo (Milano)? Giovane designer che crea cappelli, toques e acconciature utilizzando preziosi e ricercati materiali d'epoca, seguendo le antiche tecniche del mestiere di modista.

Al piano terra di Palazzo Cattaneo, come d'abitudine, l'eccezionale varietà di libri di design, grafica e storia della moda del temporary shop della casa editrice modenese Happy Books, per affascinare gli addetti del settore e gli amanti delle cose belle!

Non potete mancare!

Nessun commento:

Posta un commento