martedì 22 marzo 2011

VANITAS' MARKET A ISEO: L'APPUNTAMENTO IDEALE PER LO SHOPPING DI PRIMAVERA!

La bellissima cittadina, posta sulle rive dell'omonimo lago, è pronta ad ospitare il terzo appuntamento del Vanitas'Market , il frequentato mercato mensile dedicato al vintage e alle autoproduzioni di abbigliamento e accessori, che si svolgerà domenica 3 aprile in Viale Repubblica.



Vanitas'Market, una realtà consolidata


Vanitas'Market, una formula di mercato itinerante che ha già spopolato a Cremona (dove è nato a maggio del 2009 con l’obiettivo di promuovere la piccola imprenditoria artigianale italiana), è un evento commerciale e di intrattenimento con due identità:
La prima, è quella di essere un mercato all'aperto, garantendo quindi massima accessibilità al pubblico grazie al suo ingresso libero.
La seconda, è quella di essere un evento basato su un'attenta selezione di espositori, garantendo sempre proposte nuove e di alto livello.

Vanitas'Marke
t si svolge a Cremona con una due giorni in Galleria XXV aprile a metà maggio e metà ottobre, e a Iseo in Viale Repubblica ogni prima domenica del mese.

Vanitas’ Market a Iseo
, evento mensile organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con il Comune di Iseo e con lo studio/showroom di design e grafica Grem House, è ormai diventato un punto di riferimento importante per migliaia di visitatori - provenienti non solo da Brescia ma anche da tutte le città limitrofe – e per tutte le attività artistiche legate alla moda e all'arte, anche attraverso l'apertura della manifestazione ad eventi collaterali come mostre e momenti musicali.

Gli espositori: autoproduzioni, remake, vintage, design e solidarietà


Per quanto riguarda l'appuntamento di aprile, fra le proposte più interessanti legate alle autoproduzioni possiamo trovare gli abiti mutifunzionali di Betty Concept (nome d'arte di Doan Th Thu Trinh Nguyen), giovane stilista italiana di origini cinesi che si batte contro il concetto della moda come diktat stilistico. I suoi abiti double-face sono infatti concepiti per durare nel tempo, grazie ai materiali di qualità con cui sono confezionati e al loro essere originali e attuali pur senza seguire nessun trend specifico. La vita lavorativa e privata di Betty si divide fra l'Italia e Londra, dove vende con successo le sue creazioni nei migliori mercati.



Non solo abbigliamento, ma anche design


All'interno della vasta area merceologica delle autoproduzioni, Vanitas ha deciso di dare spazio anche al design con la presenza di Delmodesign, il marchio emergente del designer bergamasco Andrea del Monte che porterà una selezione delle più recenti produzioni di lampade, poster, magliette, spillette e oggettistica varia.
Particolarmente interessante è la lampada “Er Monnezza”, nata dall'assemblaggio di coloratissimi cestini per la carta straccia.


Importante per il Vanitas'Market è anche il concetto del riciclo antispreco, alla base sia della filosofia del vestire vintage (quindi riutilizzando abiti e accessori dimenticati negli armadi delle nonne), sia del remake, inteso come riutilizzo di materiali usati per creare abiti e oggetti unici.

New entry del Vanitas'Market di Iseo di aprile è infatti il marchio Pretty Pop (Gorizia), che crea con la tecnica del collage scatole e piccoli accessori per la casa decorati interamente con un sapiente assemblaggio di immagini ritagliate da riviste e fumetti che sarebbero sicuramente finiti al macero.


Gli amanti vintage, ovvero di abiti e accessori d'epoca dagli anni '80 in giù, non potranno che sbizzarrirsi con le numerose proposte presenti in Viale Repubblica..
Alcuni esempi? Gli occhiali di Trisha Lovers's Lunettes (Piacenza), il vintage sportivo di Tc Maria Luigia (Parma), i dischi e le giacche anni '70 de La Crisalide (Brescia), oppure i deliziosi abiti anni '50 e '60 di Shabby Chic Vintage (Rovigo)... ce n'è per ogni gusto!


Tuttavia il vintage non è solo moda, ma anche e sopratutto una filosofia legata al riutilizzo di abiti e accessori che possono continuare così a vivere. E quando questa filosofia incontra la solidarietà nascono iniziative come L'isola dell'usato di Iseo che proporrà nel loro stand abbigliamento usato per raccogliere fondi a favore di Paesi come il Sudan, lo Zimbabwe, il Congo e la Tanzania.


Un evento da non perdere, dunque, per chi vuole scoprire e portarsi a casa pezzi unici e creazioni sorprendenti: abiti, borse, cappelli, bijoux…al Vanitas’ Market ce ne sarà per tutti i gusti, tutte le età e tutte le tasche.



Dove e quando:
Vanitas'Market a Iseo - Viale della Repubblica di Iseo (BS)
Ogni prima domenica del mese (INGRESSO LIBERO) - Orari: 10.00/19.00
Per info:
Vanitas di Elisa Boldori: Tel.: 328.4267730 – Fax : 0372.1900158 - Email: vvanitas@libero.it - Web: www.vanitas.biz - Blog: www.vintagevanitas.blogspot.com – Facebook: Elisa Boldori

Nessun commento:

Posta un commento