giovedì 15 settembre 2011

VANITAS'MARKET A CREMONA: GLI EVENTI COLLATERALI

Fervono i preparativi per l'atteso evento in Galleria XXV Aprile l'8 e 9 ottobre 2011: accanto ad una quarantina di selezionati espositori di vintage, brand emergenti e i temporary shop di realtà commerciali innovative, saranno numerosi gli eventi collaterali dedicati alla moda, all'arte e alla musica.


Giunto ormai alla sua quarta edizione (sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011), Vanitas'Market è un mercato dedicato al vintage e alle autoproduzioni di abbigliamento e accessori composto da una quarantina di espositori selezionati provenienti dal nord/centro Italia, organizzato in collaborazione con il Comune di Cremona e con l'Assessorato alle Politiche Giovanili.

La manifestazione, in continua evoluzione, si avvale della collaborazione di numerose realtà del mondo creativo italiano, garantendo così una comunicazione efficace e mirata.

Media partner dell'evento saranno infatti i magazine Design with love e Wait!.

Wait! è uno dei più noti free-press italiani indipendenti che si occupano delle creatività emergenti, e ha una doppia identità: online (con Wait!mag, Wait!music, Wait!fashion e Wait!green) e cartacea.
Durante il mese di attesa che ci separa dalla quarta edizione, Wait! vi guiderà in un virtuale countdown per scoprire i migliori espositori che vi aspetteranno alla quarta edizione del Vanitas'Market.

Sempre di creatività a 360° si occupa anche il magazine online Design with love, con una particolare attenzione alle contaminazioni fra le varie arti, alla fotografia e al design.

Anche gli eventi collaterali della quarta edizione spaziano in diversi ambiti espressivi.
Arte, ecodesign, grafica, moda, musica: tutto quello che è parte dell'immaginario di Vanitas e dei suoi sostenitori e clienti.

Lo spazio artistico all'interno della Galleria laterale (lato Piazza Roma) sarà gestito dalla nuova realtà artistica cremonese Una Specie di Spazio- creata e coordinata da David C. Fragale e Federico Fronterrè - che presenterà una serie di artisti accomunati da un'estetica sospesa fra atmosfere retrò e immaginari fiabeschi, dove l'happy-end non è sempre garantito.

Fra gli artisti in esposizione, possiamo citare Greta Castellani, Eleonora Eta Liparoti, Renato Skeletro 379 Florindi, Greta Xella e Alice Totemica Seghetti.

Un particolare di un'illustrazione di Greta Castellani

L'esposizione continua presso Una Specie di Spazio, in Galleria del Corso 36, sempre a Cremona, con Valeria Rossini e Riccardo Bonfadini, quest'ultimo famoso per le sue opere eco-pop Industrial Fossil, create con l'ultilizzo di sacchetti di plastica riciclati.

Alcune opere Industrial Fossil di Riccardo Bonfadini

Nella Galleria principale, invece, spazio al poliedrico Iucu, stilista per moltissimi brand street italiani, collezionista di mirabilia d'altri tempi e artista di talento.
Iucu, gran sostenitore di Vanitas, customizzerà con i suoi "corpi", inconsapevoli ed oniriche creature a forma di stella dalle curve femminee, le vetrine sfitte di un negozio della Galleria, per rivestire di bellezza a i segni di questa sfortunatissima fase economica italiana.

Iucu all'opera

Sempre per rendere più “Vanitas” gli spazi della galleria, per la quarta edizione il brand Resur.action clothing curerà l'allestimento del colonnato principale con le sue strepitose grafiche dal mood “rock” ma dallo stile “Belle Epoque”.
Resur.action è un marchio il cui prodotto prevalente è la t-shirt di cotone stampata con tecnica serigrafica. La produzione si basa su piccole quantità ed è eseguita in maniera artigianale, cosa che rende il capo "unico".

Resur.action clothing

Il brand cremonese About me., invece, presenterà in esclusiva per l'evento i capi della collezione A/I 2011, con una suggestiva sfilata in una location inedita, dove la moda incontrerà la danza contemporanea e l'arte.
Nato da una fortunata fusione fra moda e design e dall'incontro della stilista Elisa Vigilante e della modellista Monica Mignone, i must della collezione di About me. ci sono i capi multifunzionali, come l'abito 7.1 e il cardigan 4.1, che permettono a chi li indossa di possedere una sorta di seconda pelle che si adatta ad ogni occasione, umore e forma.

L'abito 7.1 di About me.

Arte, moda...cosa manca? La musica! Domenica 9 ottobre, a cura del Centro Musica di Cremona, spazio alle note dello stiloso e graffiante duo electro rock cremonese The Loud Vice, formato da Christian Josè Cobos (basso) e Daniela Resconi (voce).
The Loud Vice

Si preannuncia un grande weekend a Cremona!Non mancate!

-------------

Vanitas'Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con il Comune di Cremona - Assessorato alle Politiche Giovanili, con il contributo di Confesercenti e Acid Studio. Media partner: Wait! Magazine e Design with love.

Dove e quando: Vanitas’ Market/Cremona/Galleria XXV Aprile/8-9 ottobre 2011 /10.00-20.00
Info:Vanitas di Elisa Boldori: Tel.: 328.4267730 – Fax : 0372.1900158 - Email: vvanitas@libero.it - Web: www.vanitasonline.com - Blog: www.vintagevanitas.blogspot.com – Facebook: Elisa Boldori

Nessun commento:

Posta un commento