martedì 13 ottobre 2009

EVENTI COLLATERALIVINTAGE VANITAS - TERZA EDIZIONE: Lorenzo Paxia e Susanna Cattai


Vintage Vanitas: un weekend da Pin Up!
Torna l'ironia e la sensualità scanzonata delle modelle Anni Cinquanta con le mostre del fotografo Lorenzo Paxia e i dipinti di Susanna Cattai.

Anche quest'anno Vintage Vanitas, la mostra mercato della moda d'epoca giunta alla sua terza edizione, farà rivivere appieno lo spirito di un tempo in cui la moda si fondeva inscindibilmente con il costume di una società che non a caso ha tuttora l'appellativo di “Fabulous”.
E lo fa portando a Cremona, tra le stanze affrescate di Palazzo Cattaneo, gioiello seicentesco nel cuore della città, i migliori commercianti italiani di abbigliamento e accessori vintage. Ma non solo.

Vintage Vanitas vuole essere anche un appuntamento in cui ritrovare l'atmosfera di tutto quell'universo artistico che a metà del secolo scorso ruotava intorno alla moda. Uno nome su tutti: Gil Elvgren, conosciuto per i famosisimi dipinti di modelle formose che per decenni hanno popolato le pubblicità che provenivano da oltre oceano. Un illustratore che dagli Anni Trenta ai primi Anni Settanta ha prodotto oltre 500 opere che hanno ispirato artisti come Susanna Cattai, protagonista proprio a Vintage Vanitas di una mostra personale che si rifà all'immaginario dell'America di James Dean.

Susanna Cattai, varesina, ha lavorato per anni nel teatro e nella decorazione, approdando poi all'illustrazione ispirata alle opere, appunto, di Gil Elvgren e Norman Rockwell, altro guru del genere. A Vintage Vanitas porterà una serie di tele realizzate con una tecnica sempre in bilico tra fotografia e iperrealismo; opere che trascinano chi le guarda in un'atmosfera d'altri tempi, dove i sogni e i ricordi prendono il sopravvento.

Di diversa ispirazione, ma che segue sempre il fil rouge dei Fabuolous Fifties, la seconda mostra collaterale proposta da questa terza edizione di Vintage Vanitas: una personale di Lorenzo Paxia, affermato fotografo di moda milanese che può vantare tra le sue opere intensi ritratti di alcune tra le più famose performer italiane e internazionali di burlesque, lo spettacolo in cui l'ironia e la sensualità delle pin up si fonde in un divertente intreccio cabarettistico.

Nessun commento:

Posta un commento