lunedì 18 aprile 2011

VANITAS'MARKET A CREMONA: INTERVISTA CON L'ASSESSORE ALQUATI


Le date del Vanitas'Market di Cremona si stanno avvicinando...
Ma l'evento non ha solo una valenza commerciale e turistica, ma anche e sopratutto intende dare rilievo alle attività artigianali emergenti di giovani stilisti e artigiani cremonesi e non, affiancandole al concetto di riciclo ed ecosostenibilità.
Questa condivisione di intenti ha fatto si che, fin dalla sua prima edizione, l'evento ricevesse la collaborazione con il Comune di Cremona e, nello specificio, con l'Assessorato alle politiche giovanili e alla famiglia dell'Assessore Jane Alquati. Ecco a voi una breve intervista.


V: Buongiorno Jane. Il Vanitas'Market sta per arrivare. Vorrei farti alcune domande per dar modo ai nostri clienti e visitatori di capire meglio la collaborazione fra Vanitas e il tuo assessorato. Iniziamo da una domanda difficile. Cosa apprezzi di più del Vanitas'Market ?
J: Sono molto felice del successo che questa iniziativa dedicata al vintage e alle produzioni artigianali di abbigliamento e accessori sta riscuotendo. La qualità dei prodotti presenti fra i banchi, infatti, è davvero alta e la loro presenza costituisce per la città un momento culturale interessante capace di animare il commercio del centro cittadino. Senza contare, poi, un tema che mi sta molto a cuore: quello della conciliazione dei tempi. Molte donne, una volte diventate mamme, rinunciano a rientrare al lavoro. Questo va bene se si tratta di una scelta libera, se la rinuncia coincide con il desiderio profondo della mamma di restare accanto al bambino; più frustrante (e pericoloso per l’equilibrio della donna) se si tratta di una scelta forzata da motivi pratici. In Italia circa il 20% delle mamme non ricomincia a lavorare dopo il parto, per la difficoltà di conciliare la vita personale e familiare con quella professionale. Un vero peccato!
Vanita’s market, invece, offre l’opportunità di una vetrina di successo per donne creative che si sono professionalmente “reinventate” dopo la nascita di un figlio grazie alla creatività e all’arte della manualità, grazie anche alla presenza, quest'anno, del corner dell'evento milanese “Signora mia! - (ri)creazioni di mamme”, un progetto di Michela Muroni.

V:Come funziona la collaborazione e in cosa consiste?
J:Il Comune contribuisce a questa esperienza di successo ospitando l’evento in una delle vetrine più prestigiose della città: la Galleria XXV aprile; fornisce inoltre materiali necessari per l’allestimento del mercato, come tavole e sedie, e sbriga tutti i passaggi burocratici per il rilascio dei permessi alla vendita.

V: Cosa può portare l'evento alla città di Cremona?
J:L’ambito è difficile ed Elisa lo sa per esperienza; ma la sua capacità di mettersi in gioco ha permesso alle sue capacità professionali di emergere, anche grazie a una fitta rete di sinergie che è stata in grado di costruire.
Risultato: un momento colorato e divertente che ha già coinvolto con la sua simpatia anche alcuni esercizi del centro che per l’occasione arredano le proprie vetrine a tema e che, soprattutto, costituisce un’offerta culturale in grado di intercettare molteplici interessi e diversi soggetti: singoli cittadini, famiglie e turisti.

V:Grazie mille Jane! Ci vediamo al Vanitas'Market!

Nessun commento:

Posta un commento